Sonno

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail
Perché il bambino non dorme?

 

Sonno: quando il bambino non dorme

 

Quando un bambino piange e non dorme, denuncia un disagio che deve essere valutato attentamente.

Nella normalità il bambino nei primi mesi mangia, dorme ed i suoi bisogni sono davvero elementari. Il sonno per il bambino è fondamentale, come l’alimentazione, per il suo sviluppo neurologico e fisico.

 

Il sonno è nutrimento per lo sviluppo neurale del bambino. La rottura dell’equilibrio sonno veglia ha pesanti ripercussioni sul bambino  che non dorme perché qualcosa glielo impedisce.

 

Quando il bambino prende sonno solo in braccio

 

Spesso questi bambini poi si addormentano in braccio, dando l’idea di essere viziati. La cosa viene rafforzata dal fatto che l’appoggio nel lettino prima o poi provoca un risveglio con crisi di pianto.

 

In realtà è proprio l’appoggio della testa a scatenare il problema. Infatti, frequentemente, i bambini con questi disturbi non sopportano di indossare un cappellino e di essere toccati sulla testa.

 

Tutto questo dimostra che il bambino prova fastidio o addirittura dolore all’appoggio della la testa ed è questo che gli impedisce di addormentarsi o di continuare a dormire nel lettino.

 

I disturbi del sonno sono spesso dovuti a disfunzioni che nascono dalle forti sollecitazioni del travaglio e del parto. Quindi, dormire in braccio, dove la testa non subisce le spinte del suo stesso peso, diventa una sorta di autodifesa.

 

Queste disfunzioni di fatto alterano la propagazione delle onde elettriche dalla corteccia cerebrale temporale a quella occipitale. E’ Proprio questo elemento a rendere più difficile il passaggio dallo stato di veglia a quella di sonno.

 

L’osteopatia tratta i bambini con disturbi del sonno, già dai primissimi mesi, proprio perché dovuti a cause strettamente funzionali. Esse coinvolgono i condili dell’occipite, le prime due vertebre cervicali e le suture fronto nasali.

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Leave a Reply